Isola

NAMING

NAMING attualmente non disponibile

BRANDING

BRANDING attualmente disponibile

Spazi commerciali

SPAZIO COMMERCIALE attualmente disponibile

INTERCONNESSIONI

  • Fermate con mezzi di superficie
  • Stazione taxi

LA STAZIONE

Sostenibilità, sicurezza e accessibilità i criteri con cui sono state costruite le 19 stazioni della Linea 5.

L’attenzione all’ambiente è stata curata in fase di costruzione, attuando il protocollo di Kyoto il reimpianto delle alberature e nella scelta di lampade a Led per ridurre i consumi d’energia elettrica. M5 accoglie la sfida della sostenibilità ambientale realizzando inoltre un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico, per un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. La costruzione della linea ha così permesso una riduzione significativa di emissioni di CO2.

La sicurezza è stata curata con interventi specifici quali l’inserimento delle porte di Banchina e con un attento posizionamento di telecamere che coprono tutte le aree delle stazioni. La presenza di steward itineranti garantisce un presidio costante e un senso di sicurezza nei viaggiatori. Gli stessi steward, oltre ad intervenire dietro segnalazione di richiesta di soccorso da parte del Centro Operativo, forniscono indicazioni e assistenza ai viaggiatori.

L’accessibilità alle persone diversamente abili è garantita in tutte le stazioni attraverso ascensori che dal piano strada conducono i passeggeri fino alle banchine dei treni. Per gli ipovedenti è stato predisposto un percorso guidato all’interno delle stazioni, che prevede l’inserimento di mappe tattili ai fini di un migliore orientamento.

LA POSIZIONE

La stazione Isola è ubicata a pochi metri dai nuovi insediamenti residenziali, di cui il Bosco Verticale rappresenta l’icona per eccellenza, avvalorata dai suoi riconoscimenti internazionali come «grattacielo più bello e innovativo del mondo» nel 2015 e come parte dei «cinquanta grattacieli più iconici del mondo» nel 2019. Il Bosco Verticale si colloca infatti in un progetto di riqualificazione dell’area, che prevede la preservazione della parte residenziale e l’introduzione di palazzi verdi che incrementano la biodiversità vegetale e contribuiscono alla mitigazione del microclima, gestendo spazi aperti al pubblico con una visione d’insieme che è diventata il biglietto da visita di una Milano moderna.

Isola, d’altra parte, è un quartiere trendy, caratterizzato da graffiti e stradine ricche di boutique di tendenza, alimentari biologici e negozi dell’usato, trattorie a conduzione familiare e caffè alla moda, nonché bar allestiti all’interno di ex magazzini. Una zona in costante crescita, luogo di aggregazione di/per molti giovani che vivono la città anche di notte.

passeggeri

5.673

Media passeggeri giorno 2022

9.455

Media passeggeri giorno 2023

Sponsorizzazione Stazione Isola (pdf)

GLI SPAZI COMMERCIALI

I locali all’interno delle stazioni della Linea 5 rappresentano da un lato un’opportunità commerciale, dall’altro un punto di contatto tra l’azienda e i passeggeri. Situati nella zona di libero passaggio che precede i tornelli della metro, gli spazi commerciali possono accogliere i viaggiatori in tranquillità e sicurezza, creando un momento di relax nell’arco del viaggio, e garantendo ai residenti delle aree limitrofe un nuovo servizio.
Il percorso della Metro 5 tocca tessuti urbani e target diversi, provenienti da molteplici direttrici. Personalizzare un proprio spazio, rendendolo luogo d’incontro tra utenti e attività, è un’occasione, nonché una sfida per far conoscere l’azienda a viaggiatori e residenti.

Locali commerciali

  • Tipo A
    100,00 mq
    ASSEGNATO
  • Tipo B
    29,15 mq
    LIBERO