San Siro Ippodromo
NAMING attualmente non disponibile
BRANDING attualmente disponibile
SPAZIO COMMERCIALE attualmente disponibile
INTERCONNESSIONI
- Fermate mezzi di superficie
LA STAZIONE
Sostenibilità, sicurezza e accessibilità i criteri con cui sono state costruite le 19 stazioni della Linea 5.
L’attenzione all’ambiente è stata curata in fase di costruzione, attuando il protocollo di Kyoto il reimpianto delle alberature e nella scelta di lampade a Led per ridurre i consumi d’energia elettrica. M5 accoglie la sfida della sostenibilità ambientale realizzando inoltre un concreto abbattimento di inquinamento atmosferico e acustico, per un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all’anno. La costruzione della linea ha così permesso una riduzione significativa di emissioni di CO2.
La sicurezza è stata curata con interventi specifici quali l’inserimento delle porte di Banchina e con un attento posizionamento di telecamere che coprono tutte le aree delle stazioni. La presenza di steward itineranti garantisce un presidio costante e un senso di sicurezza nei viaggiatori. Gli stessi steward, oltre ad intervenire dietro segnalazione di richiesta di soccorso da parte del Centro Operativo, forniscono indicazioni e assistenza ai viaggiatori.
LA POSIZIONE
La stazione, in direttrice San Siro Stadio, prende il nome dall’omonimo Ippodromo di Milano, situato nelle immediate vicinanze. All’ingresso dello stesso trova collocazione un monumento equestre progettato da Leonardo da Vinci. Uno spazio che, oltre all’intensa stagione delle corse, è diventato una location gettonata per l’organizzazione di eventi. Gli accessi alla stazione sono collocati all’interno di un parco attrezzato. L’area circostante è essenzialmente residenziale; in prossimità trovano ubicazione strutture sanitarie pubbliche e private .
passeggeri
4.426
Media passeggeri giorno 2022
5.026
Media passeggeri giorno 2023
Sponsorizzazione Stazione San Siro Ippodromo (pdf)
LO SPAZIO COMMERCIALE
I locali all’interno delle stazioni della Linea 5 rappresentano da un lato un’opportunità commerciale, dall’altro un punto di contatto tra l’azienda e i passeggeri. Situati nella zona di libero passaggio che precede i tornelli della metro, gli spazi commerciali possono accogliere i viaggiatori in tranquillità e sicurezza, creando un momento di relax nell’arco del viaggio, e garantendo ai residenti delle aree limitrofe un nuovo servizio.
Il percorso della Metro 5 tocca tessuti urbani e target diversi, provenienti da molteplici direttrici. Personalizzare un proprio spazio, rendendolo luogo d’incontro tra utenti e attività, è un’occasione, nonché una sfida per far conoscere l’azienda a viaggiatori e residenti.
Locali commerciali
-
Tipo A71,05 mqLIBERO