WHISTLEBLOWING

Lorem ipsum

Metro 5 offre ad azionisti, dipendenti e a tutti coloro che collaborano con la società (quali, ad esempio, liberi professionisti e consulenti) un canale per segnalare illeciti o violazioni di legge.

Lo scopo è quello di prevenire o rimediare la commissione di tali illeciti o violazioni di legge nello svolgimento dell’attività aziendale, al contempo consentendo ai segnalanti di fornire il proprio contributo nel contrasto all’illegalità. Spesso, infatti, l’esperienza quotidiana dei singoli consente loro di venire a conoscenza di irregolarità, anche solo potenziali. È dunque importante fornire un canale di segnalazione che consenta alla Società di apprendere, verificare e – se del caso – correggere quelle anomalie e ai segnalanti di poter inoltrare la segnalazione senza timori di possibili conseguenze.

Cliccando sul link whistleblowing

si accede al percorso di segnalazione che può avvenire per iscritto o registrando un messaggio audio (anche in maniera anonima), oppure richiedendo un colloquio orale. In tutti i casi le segnalazioni sono ricevute dall’Organismo di Vigilanza di Metro 5, che rilascia al Segnalante un avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di inoltro, dà seguito alla segnalazione stessa (eventualmente anche interloquendo con il segnalante) e fornisce un riscontro entro tre mesi dalla data di ricevimento.

Il canale di segnalazione garantisce la riservatezza del segnalante, la cui identità (ove da lui dichiarata) non potrà essere rivelata senza il suo consenso. Nessuno, al di fuori dell’Organismo di Vigilanza, può accedere o altrimenti forzare la piattaforma che consente l’inoltro delle segnalazioni. Nessuno, nemmeno l’Organismo di Vigilanza, può risalire all’identità del segnalante che abbia deciso di rimanere anonimo.

Il d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, prevede inoltre misure di tutela per porre il segnalante al riparo da forme di ritorsione e discriminazione (quali licenziamenti o demansionamenti) che possano conseguire alla segnalazione stessa.

D’altra parte, il segnalante si impegna a procedere sempre in buona fede, consapevole che nessuna forma di tutela potrà essere assicurata a chi si accerti avere proceduto in mala fede, ossia inoltrando informazioni false o parziali, conscio della loro falsità o parzialità e al solo fine di creare discredito o pregiudizio.

Qui puoi trovare la Policy Whistleblowing adottata da Metro 5 che contiene un’informativa di dettaglio sul funzionamento del canale di segnalazione (chi può attivarlo, cosa può essere segnalato, come viene gestita la segnalazione, quali possono esserne le conseguenze).

Attenzione: il canale di segnalazione non serve per inoltrare reclami sull’esperienza di viaggio (per esempio: casi di ritardi o orari non rispettati, scarsa pulizia, guasti, ecc.).