Sicurezza
M5: fusione tra design e tecnologia
La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento: come in un ascensore, le porte delle pareti divisorie in vetro, che separano la galleria dai passeggeri in attesa, si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione. Un dispositivo che tutela da cadute accidentali e impedisce l’accesso di persone non autorizzate.
IL SISTEMA PORTE DI BANCHINA
Questo tipo di facciata costituisce un elemento divisorio in grado di isolare dalla galleria, le zone della stazione in cui è attivo l’impianto di aria condizionata, riducendo così la fuoriuscita di aria trattata dalla stazione.
Il Sistema è inserito ed integrato nella struttura e nell’architettura della stazione e, per quanto riguarda l’aspetto operativo, nel sistema di segnalamento (ATC).
- evitare che persone e/o oggetti cadano sui binari con tutte le conseguenze annesse a tali incidenti;
- evitare l’accesso alla galleria da parte di persone non autorizzate;
- permettere il movimento dei passeggeri tra banchina e binari soltanto quando il treno si arresta nella corretta posizione;
- proteggere i passeggeri evitando che vengano trascinati dai treni in movimento;
- isolare elettricamente la facciata dalla struttura in calcestruzzo della banchina;
- facilitare la manutenzione grazie agli elementi modulari della sostituzione agevolata, ad esempio i vetri sono dotati di telai ammortizzati.